La Storia del Podismo amatoriale del dopoguerra in Italia: 50 anni di "MiglianicoTour"
Dal 8 settembre 1971 è luogo di incontro di podisti di ogni livello che si confrontano
sui 18 km in uno scenario di incredibile bellezza.
Benvenuti!
ANDIAMO A SCOPRIRE LE ORIGINI

MIGLIANICO TOUR
È una corsa o camminata veloce che si svolge tutti gli anni ininterrottamente dal 1971 a Miglianico, cittadina abruzzese in provincia di Chieti. E' stata ideata da Roberto Terenzio, poi fondatore del G.S. ADES, e da lui organizzata per i primi sei anni. Negli anni successivi l'onere dell'organizzazione è passato nelle mani di Nicola Mincone che con grande tenacia e supportato dal G.S. ADES ha contribuito a trasformarla in un evento anche di natura internazionale e soprattutto, superando ogni difficoltà, ne ha incrementato la longevità.
È ormai un appuntamento sportivo importante nel calendario podistico ed il suo suggestivo percorso, un tracciato rimasto invariato negli anni, è diventato un punto di forza della manifestazione che negli ultimi anni si svolge in notturna la seconda domenica di agosto, prevedendo la classica competitiva di 18 chilometri ed una non competitiva di 9 chilometri.
Il Pasta Party, che raccoglie l’eredità dei famosi ristori delle primissime edizioni sponsorizzati da Coca Cola e Ovomaltina, conclude una giornata molto apprezzata e gradita dai partecipanti e dai numerosissimi accompagnatori facendo risaltare, oltre ai panorami abruzzesi, anche le virtù enogastronomiche dell'intera regione.
È evidente riscontrare come l'organizzazione si sia giustamente evoluta nel tempo mantenendosi al contempo fedele alle origini e non dimenticando le proprie radici ed i valori in cui credeva il fondatore.
In questi ultimi anni l'organizzazione è di pertinenza della A.S.D. Amici dello Sport (ADES) il cui Presidente è Giulio Orlandi affiancato dalla Vice Francesca Mincone. Il coordinamento è come sempre affidato a Nicola Mincone, gli speaker sono Michele Marescalchi e Roberto Paoletti.
Un'idea nata per essere vincente. Un sogno realizzato.

Suggestiva immagine notturna di Miglianico

Disegno umoristico di Claudio Bertossi
Dal bianco e nero al colore

La partenza della 3^ Miglianico Tour - anno 1973

La partenza della 30^ Miglianico Tour - anno 2000

La partenza della 49^ Miglianico Tour - anno 2019... di corsa verso la 50^ edizione... perché

... noi amiamo la Miglianico Tour.
I libri che raccontano la Miglianico Tour

G.S. ADES "IL SOGNO E LA CORSA" del 2011
Due libri appassionanti e pieni di ricordi ed emozioni. Quello del G.S. ADES è corredato da moltissime fotografie, propone le classifiche e le interviste dei protagonisti ad ogni livello, organizzatori, partecipanti, staff e si sofferma sui moltissimi particolari che sono il vero plus della Corsa di Miglianico. Vengono raccontati, da chi li ha vissuti in prima persona, episodi dove traspira la vera essenza della Corsa ed il lettore li rivive con la stessa intensità.
Inoltre troviamo buona parte degli articoli apparsi sulla stampa locale e nazionale che celebrano le imprese dei fondisti e mezzofondisti della nazionale italiana di Atletica Leggera sempre in lotta con atleti europei di valore e con i fortissimi campioni africani. Ma in questi articoli viene sempre evidenziata la partecipazione degli amatori, che per gli organizzatori sono presenza di grande rilievo con il loro genuino entusiasmo.
Il libro è ancora disponibile e si può richiedere alla A.S.D. ADES.
​
​
Quello di Terenzio tratta principalmente della nascita della Corsa e del suo sviluppo negli anni settanta, descrivendo le motivazioni ed i valori alla base del progetto. Un'idea dimostratasi vincente.
Un sogno divenuto realtà anche grazie all'aiuto della gente di Miglianico. Un libro di 18 chilometri, come ama chiamarlo l'autore.
Il libro al momento non è più disponibile.

Roberto Terenzio - "Quarant'anni di podismo
in Abruzzo" del 2010
Il Percorso

Sempre lo stesso dalla Prima edizione del 1971
Alcuni adesivi promozionali



